COLUMBIA TURISMO / ASIA MINORE & CENTRALE / La Via della Seta
Magico UzbekistanMagico Uzbekistan

Documentazione obbligatoria

È previsto l’accompagnatore
in partenza dall’Italia
nelle date contrassegnate
da questo simbolo.



1° Giorno
tabella prezzi
italia - TASHKENT
Partenza con voli di linea per Tashkent. Arrivo e trasferimento in albergo, pernottamento.

2° Giorno
TASHKENT - BUKHARA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Bukhara. Arrivo a Bukhara ed inizio delle visite alla città con la fortezza Ark, una città nella città, antica quanto Bukhara, casa dei governanti di Bukhara per un millennio, la moschea Bolo Hauz, il mausoleo Ismoil Samani, costruito nel 905 è una delle più eleganti costruzioni di tutta l’Asia Centrale. Sistemazione in albergo. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento in albergo.

3° Giorno
BUKHARA
Prima colazione in hotel. Proseguimento delle visite alla città, si potranno vedere: il complesso Poi-Kalon, la piazza separa la madrasa Mir-I-Arab e la moschea Kalom Jummi. Visita del minareto Kalon (in Taijk: grande), dei 3 bazaar coperti: Taqi Zargaron, Taqi Telpak Furushon e Taqi Sarrafon, la moschea Magok-I-Atori, dove si potranno ammirare nello stesso spazio: i resti di un monastero buddista, di un tempio e di una moschea, la madrasa Nadir Divanbegi, costruita nel 1630, la Madrasa Kukeldash, una delle più grandi scuole islamiche dell’Asia Centrale. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento.

4° Giorno
BUKHARA - SAMARKANDA
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Samarkanda. Sosta e visita di Gijduvan, famoso centro di ceramica, dove si visiteranno la casa e il laboratorio della famiglia di ceramisti Nasrullaev. Pranzo in casa nazionale. Proseguimento per Samarkanda con visita della cittadina di Vabkent, famosa per il minareto costruito nel 1196. Arrivo a Samarkanda e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

5° Giorno
SAMARKANDA
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città: la piazza Registan, il Gur Emir (in tajik: tomba dell’emiro), mausoleo dedicato a Timur e ai suoi discendenti (XV sec.), la piazza Registan, la moschea Khanym (XV sec.) e il mercato Siab. Pranzo. Proseguimento delle visite: la necropoli dei regnanti e dei nobili di Samarkanda, Shakhi Zinda (il re vivente), l’osservatorio Ulugbek (1420), si potranno ammirare i resti di un grande astrolabio per l’osservazione della posizione delle stelle, e le rovine Afrasiab con il museo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

tabella prezzi

6° Giorno
SAMARKANDA - TASHKENT - URUMQI
Prima colazione e pernottamento in hotel. Partenza in pullman per Tashkent (265 km). Arrivo e pranzo in ristorante. Giro panoramico della parte nuova della città. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Urumqi. Cena a bordo. Arrivo. Pernottamento.

7° Giorno
URUMQI
Prima colazione. Se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, escursione al Lago del Cielo, posto a 1950 metri di quota. Pic-nic sulle sponde del lago. Rientro ad Urumqi. Visita al centro della città, che presenta particolare interesse etnologico e folkloristico. Sosta al Parco Hongshan e ad una fabbrica di tappeti. Cena in ristorante locale. Pernottamento.

8° Giorno
URUMQI – TURFAN
Prima colazione. Partenza in pullman per Turfan, un altro dei centri carovanieri dell'antica Via della Seta, oggi stella di prima grandezza dell'archeologia cinese. Il percorso dura circa 3 ore e mezza ed è di grande interesse, perchè si svolge nel deserto del Gobi, fino a raggiungere la depressione di Turfan. Lungo il tragitto, si costeggeranno le rovine della città fortificata di Jiahoe. Seconda colazione. Visita al Minareto di "Amin" (in stile Uygur). Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

9° Giorno
TURFAN
Prima colazione. Visita alle grandiose rovine di Gaochang, castello fortificato, costruito circa 2000 anni fa, e quindi al cimitero di Astana, ricco di preziose pitture. Pranzo. Sosta allo stupefacente "Karez", un sistema idraulico che si sviluppa attraverso canali sotterranei. Cena in ristorante locale. Pernottamento.

10° Giorno
TURFAN - XIAN
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Xian. Pranzo. Visita alla Grande Moschea e sosta al Museo della Provincia dello Shaanxi. Banchetto dei ravioli tipici di Xian e spettacolo di musica e danze tradizionali cinesi. Pernottamento.

11° Giorno
XIAN
Prima colazione. Escursione a Lintong, località ubicata 50 km a nord del centro della città, dove sono state rinvenute più di 10.000 statue in terracotta, famose con il nome di “Esercito di Terracotta”. Seconda colazione. Nel pomeriggio visita alla Pagoda della Piccola Oca Selvatica. Cena e pernottamento.

12° Giorno
XIAN - PECHINO
Prima colazione. Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con treno veloce per Pechino. Pranzo con cestino da viaggio a bordo. Nel pomeriggio, visita al Tempio del Cielo. Cena e pernottamento.

13° Giorno
PECHINO
Prima colazione. Trasferimento in pullman a Badaling per la visita alla Grande Muraglia. Dopo la seconda colazione, nel pomeriggio, visita del quartiere tradizionale degli houtong di Pechino. Cena in albergo. Pernottamento.

14° Giorno
PECHINO
Prima colazione. Visita a Tien An Men ("Porta della Pace Celeste"), simbolo della Cina di ieri e di oggi. Visita alla Città Proibita (Palazzi Imperiali). Nel pomeriggio, dopo la seconda colazione, visita al Palazzo d’Estate. In serata, banchetto dell'Anatra Laccata. Trasferimento in aeroporto e inizio delle operazioni di imbarco.

15° Giorno
PECHINO - TASHKENT - ITALIA
Partenza per Tashkent. Arrivo a Tashkent e proseguimento per l’Italia. Arrivo e fine dei nostri servizi.