COLUMBIA TURISMO / Asia minore e centrale

Assicurazioni UnipolSai

COLUMBIA TURISMO in collaborazione con UNIPOLSAI Assicurazioni S.p.A. ha predisposto per tutti i Viaggiatori un pacchetto assicurativo completo per assicurare il Viaggiatore durante il soggiorno con polizza assistenza alla persona, rimborso delle spese mediche e danni al bagaglio. Riportiamo di seguito un estratto della polizza. Le condizioni sono riportate integralmente sul sito www.columbiaturismo.it e sul certificato assicurativo che verrà consegnato al Viaggiatore prima della partenza.


ASSISTENZA IN VIAGGIO

Oggetto della garanzia:
La Società mette a disposizione dell’ Assicurato, nel caso in cui si trovi in una situazione di difficoltà a seguito del verificarsi di un  evento fortuito, ed entro i limiti convenuti, le prestazioni di immediato aiuto di seguito descritte tramite la Struttura Organizzativa costituita da medici, tecnici ed operatori, in funzione 24 ore su 24 telefonando al numero di Torino +39 011 6523211, in virtù di specifica convenzione sottoscritta con Pronto Assistance Servizi S.c.r.l., Corso Massimo d’Azeglio, 14 10125 Torino.
La Struttura Organizzativa provvede per incarico della Società a fornire i seguenti servizi di Assistenza ai Clienti/ Viaggiatori assicurati:
Consulto medico e segnalazione di uno specialista:
Accertamento da parte dei medici della Struttura Organizzativa dello stato di salute dell’Assicurato per decidere la prestazione medica più opportuna e, se necessario, segnalazione del nome e recapito di un medico specialistico nella zona più prossima al luogo in cui si trova l’Assicurato.
Invio di medicinali urgenti:
qquando l’Assicurato necessiti urgentemente per le cure del caso di medicinali, per i quali sia in possesso di regolare prescrizione medica, e che risultino irreperibili sul posto, sempreché commercializzati in Italia. In ogni caso il costo di detti medicinali resta a carico dell’Assicurato.
Trasporto sanitario:
a) al più vicino luogo idoneo a prestare le cure di emergenza;
b) dal centro medico ove sono state prestate le prime cure di emergenza ad un centro medico meglio attrezzato. L’utilizzo dell’aereo sanitario è limitato agli spostamenti locali.
Rientro sanitario dell’assicurato:
ccon il mezzo più idoneo al luogo di residenza o in ospedale attrezzato in Italia, resosi necessario a seguito di infortunio o malattia che, a giudizio dei medici della Struttura Organizzativa, non possono essere curati sul posto. Il trasporto è interamente organizzato a spese di UNIPOLSAI e comprende l’assistenza medica o infermieristica durante il viaggio, se necessaria. Il trasporto dai Paesi Extraeuropei, eccettuati quelli del Bacino Mediterraneo e delle Isole Canarie, si effettua esclusivamente su aereo di linea in classe economica, eventualmente barellato.
Rientro dell’assicurato convalescente:
qqualora il suo stato di salute impedisca di rientrare a casa con il mezzo inizialmente previsto dal contratto di viaggio, nonché il rimborso delle spese supplementari di soggiorno entro il limite  massimo di 3 giorni, dopo la data prevista di rientro, rese necessarie dallo stato di salute dell’Assicurato.
Trasporto della salma:
dell’Assicurato dal luogo del decesso fino al luogo di residenza. Sono escluse le spese relative alla cerimonia funebre e l’eventuale recupero e ricerca della salma.
Rientro dei familiari:
purché assicurati o di un compagno di viaggio, a seguito di rientro sanitario e/o decesso dell’Assicurato.
Rientro anticipato dell’assicurato:
alla propria residenza in caso di avvenuto decesso di un familiare in Italia, se l’Assicurato chiede di rientrare prima della data che aveva programmato e con un mezzo diverso da quello inizialmente previsto.
Viaggio di un familiare:
quando l’Assicurato sia ricoverato in ospedale - per un periodo superiore a 10 giorni - e qualora non sia già presente sul posto un familiare maggiorenne, viene rimborsato il biglietto aereo o ferroviario di andata e ritorno, per permettere ad un componente della famiglia di recarsi presso il paziente.
Interprete a disposizione all’estero:
quando l’Assicurato a seguito di ricovero in ospedale o di procedura giudiziaria nei suoi confronti per fatti colposi avvenuti all’estero, trovi difficoltà a comunicare nella lingua locale, la Struttura Organizzativa provvede ad inviare un interprete assumendosene i relativi costi, per il solo tempo necessario alla sua azione professionale, con il limite massimo di € 500,00.
Segnalazione di un legale:
quando l’Assicurato sia ritenuto penalmente o civilmente responsabile per fatti colposi avvenuti all’estero ed a lui imputabili, la Struttura Organizzativa segnala il nominativo di un legale per la sua difesa. Inoltre anticipa, contro adeguata garanzia bancaria e fino all’importo massimo di € 3.000,00, l’eventuale cauzione penale che fosse richiesta dal giudice.

COMPORTAMENTO IN CASO DI SINISTRO

L’assistenza si ottiene telefonando al numero + 39 011 6523211,
in caso di necessità l’Assicurato dovrà:
- segnalare alla Struttura Organizzativa i propri dati anagrafici, Codice Fiscale, i dati identificativi della Tessera “Viaggi Protetto”;
- comunicare il luogo dove si trova ed il proprio recapito telefonico.

Disposizioni e limitazioni:
Per le sole Garanzie / Prestazioni di cui agli articoli:
- 04 Trasporto Sanitario)
- 05 Rientro Sanitario dell’ Assicurato)
- 06 Rientro dell’Assicurato convalescente)     
- 07 Trasporto della salma)
- 08 Rientro dei familiari)
- 09 Rientro anticipato dell’Assicurato)
- 10 Viaggio di un familiare),
qualora l’Assicurato per motivi di forza maggiore si sia organizzato in proprio sostenendo le relative spese, la Società, a seguito di presentazione in originale di idonea certificazione medica rilasciata sul posto e dei documenti di spesa, provvederà al rimborso, entro e non oltre l’importo di € 750,00 ccomunque nella misura strettamente necessaria.
Le prestazioni della presente polizza sono operanti anche per i cittadini :
- residenti e domiciliati in Italia;
- residenti all’Estero, in viaggio in Italia:
- residente all’Estero, domiciliati temporaneamente in Italia.
Per i sopramenzionati assicurati le Garanzie / Prestazioni :
- Trasporto Sanitario)
- Rientro Sanitario dell’Assicurato)
- Rientro dell’Assicurato convalescente)
- Trasporto della salma)
- Rientro dei familiari)
- Rientro anticipato dell’ Assicurato)
sono riconosciute
nei limiti di costo per il rientro/trasporto in Italia.
L’Assicurato è tenuto alla consegna alla Società dei biglietti di viaggio non utilizzati a seguito delle prestazioni godute.
• Malattie preesistenti
Si intendono operanti anche le riacutizzazione di malattie, preesistenti all’inizio del viaggio. Tale estensione avrà valore solo a seguito di presentazione della certificazione rilasciata da un organismo sanitario di pubblico soccorso (ospedale, guardia medica), e non da medici privati, che ne imponga la necessità, o quanto meno, l’opportunità.
NB.: dalla presente estensione è esclusa la prestazione “Rientro Anticipato dell’Assicurato.


SPESE MEDICHE

Oggetto della garanzia:
La garanzia ha per oggetto il rimborso delle sole spese mediche, per prestazioni sanitarie conseguenti a infortuni o malattia, sostenute dall’Assicurato in loco, la cui necessità sorga durante il viaggio e che risultino indispensabili e non rimandabili al rientro nel luogo di residenza. La Società rimborserà le spese incontrate, nei limiti di costo degli ospedali pubblici e ferme le seguenti somme assicurate:
- Italia € 1.000,00
- Europa, Mondo e Russia: € 30.000,00

ATTENZIONE: Per spese mediche superiori a
€ 1.000,00 dovrà sempre essere ottenuta l’autorizzazione preventiva della Struttura Organizzativa.

Franchigia e scoperto:
Le Garanzie/Prestazioni sono prestate con l’applicazione di una franchigia pari a € 50,00.
In caso di ricovero ospedaliero nell’Unione
Europea:
Con l’uso della Tessera Sanitaria (Tessera Europea Assicurazione Malattia TEAM) dove sono impressi i codici necessari per garantire ad ogni cittadino italiano l'assistenza sanitaria anche nei Paesi dell'Unione Europea non vi sarà l’applicazione di scoperto o franchigia.

COMPORTAMENTO IN CASO DI SINISTRO
Per ottenere il rimborso delle spese mediche sostenute, l’Assicurato, entro 15 giorni dalla data del rientro, dovrà denunciare il sinistro alla Società, telefonando al numero verde 800406858 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:00 ed il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30 od inviare la relativa richiesta a:
UnipolSai Assicurazioni S.p.A. Ufficio Sinistri Turismo C.P. 78-20097 San Donato Milanese (MI), completa dei seguenti documenti:
- propri dati anagrafici, Codice Fiscale, dati identificativi della Tessera “Viaggi Protetto”, codice IBAN;
- diagnosi del medico locale;
- originali delle fatture o ricevute pagate.
In ogni caso la documentazione richiesta andrà inviata esclusivamente in originale, a:
UnipolSai Assicurazioni S.p.A. Ufficio Sinistri Turismo C.P. 78 20097 San Donato Milanese (MI).
• Malattie preesistenti
Si intendono operanti le riacutizzazioni di malattie preesistenti all’inizio del viaggio. Tale estensione avrà valore solo a seguito di presentazione della certificazione rilasciata da un organismo sanitario di pubblico soccorso (ospedale, guardia medica), e non da medici privati, che ne imponga la necessità, o quanto meno, l’opportunità.
Per la Sezione SPESE MEDICHE si intende garantita anche la prestazione di medici privati a condizione che ne consegua il ricovero presso una struttura sanitaria di pubblico soccorso o il ricorso a prestazioni di pronto soccorso.
Si raccomanda l’uso della Tessera Sanitaria (Tessera Europea Assicurazione Malattia – TEAM) dove sono impressi i codici necessari per garantire ad ogni cittadino italiano l'assistenza sanitaria anche nei Paesi dell'Unione Europea.
La franchigia che sarà dedotta dall’importo risarcibile delle Spese Mediche, è di:
• € 40,00 per le spese sostenute ad integrazione di quanto fruibile mediante l’uso della tessera TEAM (*), nei Paesi convenzionati con l’Italia;
• € 250,00 per le spese sostenute qualora l’Assicurato non utilizzi la tessera TEAM nei Paesi in cui questo sia utilizzabile;
• € 80,00 per le spese sostenute nei Paesi non convenzionati con l’Italia.

GARANZIA BAGAGLIO

Oggetto della garanzia:
entro la somma assicurata di € 1.000,00, la Società, rimborserà le perdite conseguenti a furto, rapina, scippo, incendio del bagaglio, che l’Assicurato aveva con sé durante il viaggio, compresi gli abiti e gli oggetti indossati nonché per mancata riconsegna o danneggiamento del bagaglio causato dal vettore a cui era stato consegnato.
Disposizioni e limitazioni:
L’indennizzo verrà corrisposto in base al valore commerciale e in nessun caso si terrà conto dei valori affettivi. Per il rifacimento di documenti d’identità, il rimborso è limitato a € 75,00.
ll rimborso è limitato al 50% della somma assicurata per:
a) gioielli, preziosi, orologi, pellicce ed altri oggetti di valore;
b) apparecchiature fotocineottiche, apparecchi radio-televisivi ed apparecchiature elettroniche.
Per tali oggetti la garanzia non opera quando sono inclusi nel bagaglio consegnato a imprese di trasporto.
Il rimborso è altresì limitato per ogni singolo oggetto al 50% della somma assicurata ed i corredi fotocineottici (obiettivi, filtri, lampeggiatori, batterie, etc.) sono considerati quali unico oggetto.
Gli oggetti lasciati in automobile, nel camper, nel caravan od a bordo di motocicli o altri veicoli sono assicurati solo se riposti nel bagagliaio chiuso a chiave non visibili all’esterno ed il mezzo viene lasciato in un parcheggio custodito a pagamento.
Spese di prima necessità:
In caso di ritardata (non inferiore alle 12 ore) o mancata riconsegna del bagaglio da parte del vettore, la Società rimborserà, entro la somma assicurata di
€ 150,00 le spese sostenute e documentate per gli acquisti di prima necessità effettuati prima del termine del viaggio.
Franchigia:
Dall’ ammontare del danno risarcibile verrà detratta la franchigia pari a € 50,00. Detta franchigia non si applicherà agli indennizzi dovuti ad integrazione del risarcimento effettuato dal vettore. In tale caso, l’indennizzo avverrà proporzionalmente e successivamente a quello del vettore responsabile e solo qualora il risarcimento ottenuto non copra l’intero ammontare del danno.
COMPORTAMENTO IN CASO DI SINISTRO
In caso di danni o perdite al bagaglio, L’Assicurato, entro 15 giorni dalla data del rientro, dovrà denunciare il sinistro alla Società, telefonando al numero verde 800 406858 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:00 ed il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30 od inviare la relativa richiesta a: UnipolSai Assicurazioni S.p.A. Ufficio Sinistri Turismo - C.P. 78 - 20097 San Donato Milanese (MI), completa dei seguenti documenti:
Cognome, nome, indirizzo, codice fiscale, dati identificativi della Tessera “Viaggi Protetto”, codice IBAN
Descrizione dettagliata delle circostanze in cui si è verificato il sinistro;
Descrizione, valore, data di acquisto degli oggetti perduti o danneggiati, preventivo di riparazione o dichiarazione di irreparabilità;
in caso di bagaglio affidato al vettore aereo: copia del rapporto di smarrimento o danneggiamento (RIB o PIR, da ottenersi presso l’ufficio “Lost and Found” dell’Ente Aeroportuale) e copia della lettera di reclamo inviata nei termini di legge al vettore aereo ed eventuale risposta dello stesso. Trascorsi inutilmente 90 giorni dalla data di invio della lettera di reclamo al vettore aereo, l’Assicurato potrà comunicare alla Società la mancata risposta. In tal caso la Società liquiderà l’indennizzo dovuto a termini di polizza, previa applicazione della franchigia contrattuale di € 50,00. Resta salvo il diritto di surroga della Società nei confronti del Vettore medesimo.
L’Assicurato si obbliga a dare comunicazione alla Società di eventuali ulteriori somme da chiunque ricevute a titolo di indennizzo per il medesimo danno ed a restituire tempestivamente alla Società gli importi non contrattualmente dovuti;
in caso di bagagli affidati al vettore marittimo, terrestre o all’albergatore: copia del reclamo, debitamente controfirmata per ricevuta dal vettore o albergatore e loro risposta;
in caso di bagagli non consegnati: copia della denuncia all’autorità del luogo dell’avvenimento e copia del reclamo scritto ad eventuali responsabili (albergo, ristorante, autorimessa) e loro risposta;
in caso di acquisti di prima necessità: gli scontrini che documentino il costo e la natura dei beni acquistati. In ogni caso la documentazione richiesta andrà inviata, esclusivamente in originale, a: UnipolSai Assicurazioni S.p.A. Ufficio Sinistri Turismo C.P. 78 - 20097 San Donato Milanese (MI).

ULTERIORI OBBLIGHI DELL’ASSICURATO
L’Assicurato è tenuto a salvaguardare il diritto di rivalsa della Società nei confronti del responsabile della perdita o danno del bagaglio, quindi deve sporgere immediato reclamo scritto nei confronti dell’albergatore, vettore o altro responsabile. Deve altresì denunciare i casi di furto, scippo o rapina all’Autorità del luogo di avvenimento.

IMPORTANTE
Leggere attentamente il fascicolo informativo che contiene un estratto delle condizioni della polizza 1/72929/319/107481615 sottoscritta dalla Columbia Turismo srl consultabile sul sito:
www.columbiaturismo.it/fascicolo1-UnipoSAI.html

POLIZZE FACOLTATIVE

Per una maggiore tranquillità del Cliente/Viaggiatore (residente o domiciliato nell’EEA e di età inferiore a 90 anni), consigliamo di valutare l’opportunità di aderire alle polizze integrative descritte di seguito.
IMPORTANTE
Prima di sottoscrivere la polizza, leggere attentamente il fascicolo informativo con le condizioni contrattuali che potranno essere consultate sul sito:
-ERGO: www.columbiaturismo.it/fascicolo2-ERGO.html
-Ima: www.columbiaturismo.it/fascicolo3-ImaItaliaAssistance.html

Garanzia
Annullamento
Viaggio (ERGO)

L’adesione alla copertura deve essere contestuale alla sottoscrizione del contratto di viaggio.
La garanzia tutela le penali addebitate dal Tour Operator in caso di cancellazione del viaggio da parte del cliente per:
• Malattia, infortunio, ricovero ospedaliero (imprevedibili e di entità tale da giustificare la cancellazione al viaggio) o decesso dell’Assicurato, di un familiare fino al secondo grado di parentela, di un compagno di viaggio purchè iscritto al viaggio insieme e contemporaneamente all’Assicurato o del socio/contitolare della ditta/impresa dell’Assicurato;
• Danni all’abitazione dell’assicurato di natura straordinaria ed imprevedibile che rendano necessaria la presenza dell’assicurato;
• Convocazione dell’Assicurato in qualità di giurato o testimone;
• Licenziamento o nuova assunzione dell’Assicurato;
• Impossibilità a raggiungere il luogo di partenza in seguito a calamità naturale;
• Cambiamento della data degli esami scolastici o di abilitazione professionale.
Massimale: è possibile assicurare l’importo del viaggio fino a € 5.000,00 per persona.
Franchigia: 10% dell’importo indennizzabile. In caso di rinuncia in caso di decesso o ricovero superiore a 3 giorni sia dell’Assicurato che della persona la cui malattia è causa della rinuncia, non verrà applicata nessuna franchigia.
Premio: tasso del 3,5% da calcolare sul valore del viaggio.

Spese Mediche
Aumento Massimale
(Ima Italia Assistance)

L’adesione alla polizza può essere effettuata anche un giorno prima della data di partenza, mediante il pagamento del relativo premio.
È possibile aumentare il massimale delle spese mediche portandolo complessivamente
per la destinazione;
• MONDO e RUSSIA fino a € 300.000,00
• USA e CANADA fino a € 500.000,00.

(con esclusione della destinazione Italia).
Franchigia Spese Mediche: € 5.000,00 (assicurata con polizza base)
Premio:
€ 70,00 per persona per destinazione Mondo e Russia.
€ 80,00 per persona per destinazione USA e Canada.