COLUMBIA TURISMO / ASIA MINORE & CENTRALE / Uzbekistan, Turkmenistan
Uzbekistan e Turkmenistan Kazakhstan Kyrgyzstan

Paesi eredi di una storia mitica dove si mescolano, come in una fiaba orientale, cavalieri ed emiri, mercanti e viaggiatori, sono delle tappe straordinarie, che ci riportano sulla tracce dell’antica Via della Seta.

L’Uzbekistan è, storicamente e artisticamente, la più interessante dell’Asia minore e centrale, grazie ad alcune città antichissime e quasi avvolte nella leggenda, in cui si trovano monumenti di una magnificenza unica ed esotiche atmosfere orientali. Mitica è Samarkanda, la capitale fondata dal grande Tamerlano, celebre soprattutto per il Registan, uno dei più grandiosi complessi architettonici di queste terre assolate, divise tra paesaggi desertici e straordinari giardini da “Mille e una Notte”, traboccanti di fiori e frutta. Cupole blu-turchesi, mura dorate con preziosi intrecci geometrici, bazar chiassosi, colorati e densi di profumi speziati, indimenticabili volti sorridenti e rugosi dei venditori, abbigliati nei tipici costumi nazionali: analoghe atmosfere si ripropongono nella più piccola, incantevole Bukhara, con il suo celebre minareto Kalan, un tempo il più alto dell’Asia. La città-museo di Khiva, ai confini del Turkmenistan, dove il colore predominante di moschee e madrase, mausolei e palazzi è il turchese intenso e brillante, appare come il più prezioso gioiello di un’antica civiltà, miracolosamente conservatosi.

ll Turkmenistan, terra dai più colori, dove le diverse tribù, i vari popoli invasori, hanno lasciato reperti di inestimabile valore. Tra mausolei, musei e siti archeologici vi sembrerà di tornare indietro nel tempo. Il Kazakhstan, il paese più esteso dell'Asia centrale, che stupisce per le antiche testimonianze delle civiltà nomadi, per le sue bellezze paesaggistiche, ma anche per le meravigliose avveniristiche architetture di Almaty ed Astana. Il Kyrgyzstan, gioiello di natura e storia, incastonata tra alte montagne, verdi vallate, paesaggi spettacolari, laghi color cobalto, praterie popolate da pastori nomadi.