COLUMBIA TURISMO / SCANDINAVIA BALTICO - viaggi di gruppo
Le Terre del'Ambra


Un programma per scoprire le Repubbliche Baltiche, così poco conosciute eppure così interessanti, con mille monumenti di architettura romanica, gotica, barocca e classica, con paesaggi dai freddi colori del baltico, laghi azzurri e verdissimi prati costellati di antichi manieri; e poi San Pietroburgo, Venezia dell'Est, dalla vocazione di città illuminata, splendida nella magia dei suoi giochi d'acqua, dei suoi ponti e delle sue architetture da sogno.



1° Giorno
ITALIA - VILNIUS
Partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con assistente locale e trasferimento in hotel, sistemazione. Cena e pernottamento.

2° Giorno
VILNIUS (Escursione a Trakai)
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città vecchia con il suo antico Municipio, la chiesa di San Pietro, la Vecchia Università (ingresso incluso), la Cappella della Madonna dell’Aurora e la Cattedrale di San Stanislav. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione al Castello di Trakai (ingresso incluso).

3° Giorno
VILNIUS - COLLINA DELLE CROCI - RUNDALE - RIGA
Prima colazione hotel. Dopo la prima colazione partenza per Riga. Sosta alla Collina delle Croci, uno dei luoghi sacri della Lituania cattolica. Proseguimento per la Lettonia. Sosta a Rundale. Pranzo libero. Visita del Palazzo Rundale (ingresso incluso), fu la residenza settecentesca dei Duchi di Curlandia opera del famoso architetto Rastrelli. Al termine partenza per Riga. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° Giorno
RIGA
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino visita della città vecchia: il castello, la Chiesa di San Pietro, il monumento alla libertà, l’Opera House e il Duomo (ingresso incluso). Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione al Parco nazionale Gauja e visita alle rovine del castello Turaida (ingresso incluso).

5° Giorno
RIGA - PIARNU - TALLIN
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza pe Tallin. Lungo il percorso breve sosta a Piarnu. Proseguimento per Tallin. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° Giorno
TALLIN
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino visita della città vecchia: il Castello di Toompea, il vecchio Municipio, la Cattedrale (ingresso incluso). Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al parco di Kadriorg ove sorge l’omonimo palazzo (esterno).

7° Giorno
TALLIN - SAN PIETROBURGO
Prima colazione e partenza in pullman per San Pietroburgo (km 365). Lungo il percorso sosta a Narva. Pranzo libero. Arrivo a San Pietroburgo nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

8° Giorno
SAN PIETROBURGO
Prima colazione in hotel. Mattino, giro panoramico della città. Pranzo libero. Pomeriggio visita della Fortezza dei SS. Pietro e Paolo (ingresso incluso). Cena e pernottamento.

9° Giorno
SAN PIETROBURGO
Prima colazione in hotel. Mattino visita al Museo Hermitage (ingresso incluso). Pranzo libero. Pomeriggio escursione in pullman per la visita allo splendido parco dalle scenografiche fontane di Petrodvoretz (ingresso incluso solo Parco). Cena e pernottamento.

10° Giorno
SAN PIETROBURGO - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto e partenza con voli di linea (non diretti) per l’Italia. Arrivo e fine dei nostri servizi.