COLUMBIA TURISMO / SCANDINAVIA BALTICO - viaggi di gruppo
Helsinki e Capo Nord


Capo Nord: un mito per tante generazioni! Il punto più in alto, un confine non solo geografico, un punto di arrivo! Passando per il villaggio di Babbo Natale, attraversando la terra dei Lapponi e dei Sami fino alla avanzatissima capitale, Helsinki.



1° Giorno
ITALIA - ROVANIEMI
Partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo all’aeroporto di Rovaniemi e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

2° Giorno
ROVANIEMI - MUONIO (242 Km)
Prima colazione in hotel. Visita di Rovaniemi, la “capitale” della Lapponia, di cui si visiterà il famoso Villaggio di Babbo Natale; proseguimento in bus per Muonio attraverso la terra dei Lapponi, dove la taiga si dirada e lascia spazio alle praterie artiche. Arrivo in hotel nel pomeriggio. L’hotel dispone di una propria fattoria di husky per cui faremo una breve visita per salutare questi festosi esemplari di cani da slitta. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno
MUONIO - ALTA (286 Km)
Prima colazione in hotel. In mattinata si parte attraversando il confine con la Norvegia. Lungo la strada si trovano stupendi punti panoramici alla scoperta di un paesaggio unico e ricco di contrasti. Arrivo ad Alta, visita panoramica della città. Ingresso al Museo all’aria aperta, dove si possono ammirare le incisioni rupestri risalenti a circa 6000 anni fa. Il sito è stato inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno
ALTA - CAPONORD - HONNINGSVÅG (321 Km)

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Hammerfest, la città più settentrionale al mondo e sede dell’Isbjorn Klubben (antica società reale degli orsi polari). Nel pomeriggio partenza per Honningsvåg, sull’isola di Magerøya, l’ultimo villaggio abitato d’Europa. Sistemazione in hotel e cena. In serata escursione a Capo Nord in base alla stagione si potrà fotografare quel particolare evento chiamato “sole di mezzanotte”. Rientro in hotel e pernottamento.

5° Giorno
HONNINGSVÅG - SAARISELKA (423 Km)
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza e rientro nella parte finlandese della Lapponia. Nel pomeriggio proseguimento attraverso foreste e brughiere, rimaste intatte dall’era glaciale. Sosta per la visita del museo Siida sulla cultura Sami. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° Giorno
SAARISELKA - ROVANIEMI (258 Km)
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Rovaniemi ed arrivo per l’ora di pranzo. Pomeriggio a disposizione per shopping o attività facoltative. Cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno
ROVANIEMI - HELSINKI
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Helsinki. Pomeriggio dedicato alla visita panoramica della città con guida locale: il municipio, il palazzo del Parlamento, la cattedrale nella roccia (ingresso incluso). Trasferimento in hotel. Sistemazione, cena e pernottamento.

8° Giorno
HELSINKI - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con voli di linea (non diretti).