COLUMBIA TURISMO / CINA E ORIENTE

Il paese più popoloso del mondo con il suo miliardo e quattrocento milioni di abitanti si propone sempre più prepotentemente. Per secoli, l’impenetrabile Paese di Mezzo (Chun Kuo), si è rivestito di un’aura magica e fantastica divenendo per l’Occidente intero il simbolo della lontananza geografica. Le incredibili vicende legate alle carovane che percorrevano la “Via delle Seta”, sembravano tanto più favoleggiate in quanto dal mediterraneo si raggiungeva “l’irraggiungibile”, la Cina, appunto.

Dal 1911, con la caduta delle dinastie imperiali e l’affermazione della Repubblica prima, ed il 1949 poi, con l’affermazione della Repubblica Popolare, inizia quella tumultuosa crescita che in poco più di cento anni ci riconsegna oggi uno dei paesi più vivi e vitali. Non solo la crescita economica interna, ma il desiderio di venire a contatto con “i diavoli dell’Occidente” ha spinto a livelli inimmaginabili l’offerta turistica: dalla praticabilità oramai dell’intero enorme territorio per via dello sviluppo delle vie e dei mezzi di comunicazione (aerei, treni veloci, navi), alla realizzazione di strutture alberghiere di ottimo livello (oramai non solo più nelle grandi città); dalla cura nella preservazione del proprio patrimonio culturale che finalmente, (altre sembravano essere una volta le priorità), ha iniziato a divenire aspetto di fondamentale importanza, alle sottolineatura delle proprie diversità e varietà (di climi, paesaggi, nazionalità, minoranze, cucina, arte, etc.).

Sono 13 gli itinerari che proponiamo di seguito ed abbracciano gran parte di questi contenuti, le località classiche di Pechino, Xian, Shanghai e Guilin sono proposte in diverse soluzioni di programma affiancate a regioni ed aree del paese meno conosciute ma forse, anche per questo, percepite come più autentiche: il Qinghai, il Gansu, lo Xinjiang, lo Yunnan, il Tibet e la Mongolia interna. Programmi di viaggio di primo approccio al Paese dunque, ma anche itinerari di approfondimento: oggi che la conoscenza della Cina diviene essenziale nell’affrontare, nei più svariati campi, le sfide che ci propone il futuro. Viaggi per conoscere la millenaria civiltà della Cina, ...per affrontare i millenni a venire.