COLUMBIA TURISMO / EUROPA - viaggi di gruppo
Irlanda Selvaggia


Un viaggio affascinante che vi porterà tra pittoresche cittadine, dolci colline, paesaggi lunari, imponenti scogliere e maestose opere architettoniche, testimonianza di un passato glorioso.


1° Giorno
tabella prezziITALIA - DUBLINO - DUNDALK
Partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo a Dublino e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento in pullman nella contea di Louth (o dintorni). Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

2° Giorno
DUNDALK - TRIM - FORE - BREHON BREWHOUSE - DUNDALK
Prima colazione irlandese in hotel. Visita del Trim Castle. Il castello di Trim, è il più grande castello Anglo-Normanno in Irlanda, ed è stato costruito dapprima in legno nel 1176. L’imponente torre di 20 facce, è a forma di croce ed era protetta da una cinta muraria e da un fossato. Il castello e il parco sono stati usati per la location del film di Mel Gibson “Braveheart”. Successivamente, visita a Fore Abbey dove, in una tranquilla valle, è possibile vedere i resti del monastero cristiano del VII secolo fondato da St. Fechin. Fu incendiato ben 12 volte. Tra i resti, si può vedere la chiesa di San Fechin, costruita intorno al 900. Proseguimento delle visite in prossimità di Carrickmacross, dove sarà possibile visitare la Brehon Brewhouse. Si tratta di una attività a conduzione familiare che si trova nella ondulata campagna della contea di Monaghan. La fattoria e la fabbrica di birra prendono il nome dalle antiche ricette di Brehon. E’ prevista una visita alla Tasting Room (camera di assaggio) che si trova nella fattoria originale della famiglia Seamus in stile tradizionale. Cena e pernottamento in hotel nella contea di Louth o dintorni.

3° Giorno
DUNDALK - CORLEA TRACKWAY - LISSADEL HOUSE - SLIGO (o dintorni)
Prima colazione irlandese in hotel. Giornata dedicata al trasferimento dalla costa est verso l’ovest. La prima tappa sarà Corlea Trackway. Un centro che ci spiega dell’importanza di una strada dell’età del ferro costruita nell’anno 148 a.C. attraverso le torbiere di Longford e vicino al fiume Shannon. All’interno del centro interpretativo, un tratto di 18 metri della strada è esposto in una sala appositamente progettata per preservarne l’antica struttura in legno. Successivamente proseguendo in direzione ovest, a nord di Sligo, sosta alla Lissadel House ed ai suoi giardini. Si tratta della casa di Edward Walsh, sua moglie Constance Cassidy e i loro sette figli. Dopo 70 anni di abbandono, un intenso programma di restauro ha avuto luogo e Lissadell è tornata a splendere. La casa e i giardini hanno legami letterari e storici molto forti e come tale è un posto molto importante del patrimonio irlandese. Il grande poeta W. B. Yeats amico della famiglia soggiornò a Lissadell nel 1893 e nel 1894. Cena e pernottamento in hotel nella contea di Sligo o dintorni.

4° Giorno
SLIGO (o dintorni) (Escursione a Donegal Castle e a Slieve League Cliffs)
Prima colazione irlandese in hotel. Giornata intera dedicata ai panorami mozzafiato dei paesaggi selvaggi coperti di torbiere ed erica delle contee di Donegal e Sligo, spiagge isolate di sabbia bianca e una costa scolpita. Dalle scogliere di Slieve League si aprirà un’incredibile vista sul mare e sul paesaggio circostante. Da qui è possibile vedere attraverso la baia di Donegal fino alle contee di Leitrim, Sligo e Mayo. A ovest, l’oceano Atlantico a perdita d’occhio. Le magnifiche scogliere a Slieve League sorgono a quasi 600 mt dall’Atlantico, e sono una delle scogliere più alte d’Europa e due volte più alte delle Cliffs of Moher. Durante la giornata si visiterà anche il Donegal Castle. Costruito nel XV secolo, accanto al fiume Eske e poi ingrandito nel XVII secolo. Il castello è completamente arredato e comprende tappeti persiani e arazzi francesi. I pannelli informativi raccontano la storia dei proprietari del castello dai capi O’Donnell alla famiglia Brooke. Cena e pernottamento in hotel nella contea di Sligo o dintorni.

5° Giorno
SLIGO (o dintorni) - CEIDE FIELDS - ACHILL ISLAND
Prima colazione irlandese in hotel. Giornata dedicata all’esplorazione della contea di Mayo. La prima fermata e la visita di Ceide Fields. Al di sotto delle torbiere selvagge di North Mayo si trova il Céide Fields, il più esteso e antico monumento dell’età della pietra del mondo. I campi, con mura di pietra, che si estendono su migliaia di ettari, hanno quasi 6.000 anni e sono coperti da una torbiera naturale con vegetazione e fauna selvatica unica. Proseguimento verso sud fino all’isola di Achill e la penisola di Currane, sulla costa occidentale della contea, tra le zone più remote e panoramiche dell’Irlanda. L’isola è unita via ponte alla terraferma. Alcune delle strade locali che seguono la costa di Achill e che vantano alcune delle viste più spettacolari della zona, sono state chiamate “The Atlantic Drive”. Il paesaggio aspro di Achill è caratterizzato da scogliere spettacolari, montagne svettanti, laghi remoti e spiagge appartate. L’impronta delle generazioni passate è ovunque su Achill, dalle tombe megalitiche agli antichi forti, alle chiese storiche ai villaggi abbandonati. La lunga storia di Achill presenta un cast ricco di personaggi, dalla regina dei pirati Granuaille agli artisti e scrittori tra cui Paul Henry e Heinrich Boll. Cena e pernottamento in hotel nella contea di Mayo o dintorni.

6° Giorno
CONTEA DI MAYO (o dintorni) - CONNEMARA - GALWAY - MULLINGAR/ATHLONE (o dintorni)
Prima colazione irlandese in hotel. Giornata dedicata all’escursione della regione del nord del Connemara. Il Connemara e una terra di laghi, fiumi, paludi e montagne. Una terra di piccoli villaggi dove è parlato ancora il gaelico e dove poco è cambiato nei secoli. È senza dubbio la parte più selvaggia e romantica dell’Irlanda. La regione del Connemara è una vasta penisola delimitata dalla costa arida e rocciosa della baia di Galway nel sud una terra caratterizzata dai suoi muretti di pietra e cottage con il tetto di paglia. Sulla sua costa settentrionale la terra è più aspra, con viste spettacolari sull’Oceano Atlantico e sullo splendido fiordo di Killary Harbour, così come sulle ripide montagne che si affacciano su numerosi laghi e grandi aree paludose. Si prosegue per Galway per una breve panoramica della cittadina per poi continuare per Mullingar. Cena e pernottamento in hotel a Mullingar/Athlone o dintorni.

7° Giorno
MULLINGAR/ATHLONE (o dintorni) - DUBLINO (o dintorni)
Prima colazione irlandese in hotel. Partenza alla volta di Dublino. Tour panoramico della città, introduzione ideale per scoprire la “Dublin’s Fair City”. Il tour ci porterà attraverso i siti principali; le eleganti piazze Georgiane famose per la loro architettura e ovviamente per le famose porte. Passeremo per il Trinity College, famoso per l’antico manoscritto “The Book of Kells”. Passando per Christchurch, costruita dagli Anglo-Normanni nel 1172 per rimpiazzare una vecchia chiesa costruita dai Vichinghi nel 1038, continueremo per Pheonix Park con i suoi monumenti fra cui la Croce Papale. Passeremo poi per il Birrificio Guinness e il museo Collins Barracks parte del National Museum of Ireland. Visiteremo al Museo Nazionale d’Irlanda in Kildare Street. Cena e pernottamento in hotel nella contea di Dublino o dintorni.

8° Giorno
DUBLINO - ITALIA
Prima colazione irlandese in hotel. Trasferimento in pullman in aeroporto e disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo e fine dei nostri servizi.