COLUMBIA TURISMO / Partenze dalla Bari-Napoli / Russia e CSI
Mosca San Pietroburgo: Lungo la strada degli Zar

Un viaggio “Novità” nel vero senso della parola, che alla comodità dei voli diretti unisce l’opportunità di visitare mete molto interessanti e solo in piccola parte toccate dal turismo. Se la Grande Novgorod, è fra le più antiche città russe, nella sua pittoresca regione si trova Valdai, sul lago omonimo, che vanta uno dei più celebri e venerati monasteri russi, quello di Iver. Nelle vicinanze di Tver, storica città alla confluenza del Volga, si scopre poi la casa, ora museo, dove Cajkovsky compose le sue immortali melodie.
E, naturalmente, il viaggio comprende Mosca e San Pietroburgo, emozionanti mete del percorso. Tutto questo è possibile grazie all’apertura della nuova autostrada M11 denominata “Neva”, inaugurata il 27/11/2019; un’infrastruttura modernissima a 4 corsie per ogni senso di marcia. La Casa Caikovskj a Tver, il monastero della Madre di Dio Iverskaja a Valdai, il Cremlino più antico della Russia a Novgorod vi aspettano…



tabella prezzi1° Giorno
Bari o Napoli - MOSCA
Partenza con voli di linea (non diretti) per Mosca. Arrivo, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel in pullman. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

2° Giorno
MOSCA - SERGHIEV POSAD - TVER
Prima colazione in hotel. Al mattino escursione a Serghiev Posad, città santa ortodossa e sede del celebre Monastero (ingresso incluso), centro della vita religiosa. Situato a 74 km da Mosca, fu fondato da San Sergio di Rodonez del XIV sec. ed ebbe un ruolo fondamentale nella storia della capitale e dello stato russo come difesa dagli invasori. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, trasferimento in pullman alla volta di Tver, situata sul corso superiore del Volga. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° Giorno
TVER - NOVGOROD
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della Casa-Museo di Cajkovsky a Klin, nelle vicinanze di Tver. Le stanze della bella dimora, immersa in un lussureggiante giardino, conservano i mobili, la biblioteca, gli oggetti che circondavano il compositore negli ultimi anni di vita. Pranzo all’agriturismo Villaggio Ivanovka, dove vivere una dimensione di vita rurale del tempo che fu. Trasferimento a Valdai per la sosta al bellissimo Monastero Iversky, fondato dal Patriarca Nikon nel 1653 sul modello di quello del Monte Athos. Oltre al pregio artistico e spirituale, il complesso incanta per la splendida posizione su di un’isola del lago Valdai. Proseguimento per Novgorod. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° Giorno
NOVGOROD - SAN PIETROBURGO
Prima colazione in hotel. Al mattino, visita alla città di Novgorod con il suo grandioso Cremlino, la Chiesa di Santa Sofia, la più antica della Russia, risalente all’XI sec., ed il giardino di Jaroslav. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, escursione al monastero di San Giorgio, nella meravigliosa cornice naturale del fiume Volchov e trasferimento in pullman a San Pietroburgo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5° Giorno
SAN PIETROBURGO
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Hermitage, (ingresso e uso auricolari inclusi) uno dei più grandi del mondo, le collezioni esposte comprendono oltre 2.700.000 pezzi. Sosta all’esposizione presso il palazzo dello stato Maggiore degli Impressionisti e Post-impressionisti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita della città. Cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno
SAN PIETROBURGO
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata all’escursione a Petrodvoretz (incluso solo ingresso parco), località situata sul Golfo di Finlandia, fu la residenza estiva dello Zar Pietro il Grande. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita alla Fortezza dei Santi Pietro e Paolo divenuto il Pantheon della famiglia Romanov. Cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno
SAN PIETROBURGO - MOSCA
Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per Mosca. Arrivo e pranzo. Nel pomeriggio, inizio delle visite alla città. Cena e pernottamento in hotel.

8° Giorno
MOSCA
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del territorio del Cremlino (incluso ingresso a due cattedrali). Sosta sulla Piazza Rossa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, passeggiata sulla via Arbat con sosta ad alcune stazioni della metropolitana. Cena e pernottamento in hotel.

9° Giorno
MOSCA - Bari o Napoli
Prima colazione in hotel. Tempo libero. Trasferimento in aeroporto e partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo e fine dei nostri servizi.

Da tener presente
Gli itinerari e l’ordine delle visite turistiche potranno subire variazioni per motivi operativi, a causa di eventi culturali, sportivi o manifestazioni legate a festività.
La Piazza Rossa negli ultimi anni è ritornata alle origini della sua storia, diventando sempre più spesso luogo di manifestazioni, eventi culturali e sportivi. Questo significa che l’installazione di palchi, tribune, piste di pattinaggio, rende questo luogo famoso, considerato il centro di Mosca, meno fruibile al visitatore prima, durante e dopo lo svolgimento di tali iniziative. Gran parte degli spazi, come nel caso del Festival Spasskaya Tower (fine agosto) vengono occupati infatti dalle strutture sopra indicate. Per la Festa del 1° maggio e della Vittoria (9 maggio), dell’Indipendenza (12 giugno) e della Festa della città di Mosca (celebrata la 1a o la 2a domenica di settembre), la Piazza Rossa è interdetta al pubblico; inoltre è possibile che, per decisione del Governo, essendo la Piazza Rossa sotto la giurisdizione del Presidente, essa venga chiusa senza preavviso.