COLUMBIA TURISMO / Partenze da Bari-Napoli / Asia Centrale e Minore
Turchia Classica

- Viaggio tutto in pullman: Km da percorrere: 2.230
- Pensione completa
- Ingressi non inclusi




1° Giorno
Bari o Napoli - istanbul
tabella prezzi
Partenza per Istanbul con voli di linea. Istanbul è la prima tappa di questo viaggio. Bizanzio fu il suo primo nome, fondata da Byzas sul Bosforo, a cavallo di due continenti, attorno al Corno d’Oro. Costantino la fece capitale dell’impero nel 324, chiamandola Nuova Roma e poi Costantinopoli. Quando nel 1453 cadde nelle mani degli ottomani divenne la capitale fino al 1923, col nome Istanbul. Oggi è una moderna ed efficiente metropoli, con circa 15 milioni di abitanti, centro commerciale e culturale di tutta la nazione. All’arrivo trasferimento e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

2° Giorno
ISTANBUL
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita della sorprendente Istanbul, partendo dall’Ippodromo nel cuore della città antica. La Moschea Blu famosa per i sei minareti e le maioliche blu e Il Palazzo del Topkapi, antica residenza dei sultani ottomani, oggi trasformato in museo. Al termine sosta al Grand Bazar con tempo libero. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

3° Giorno
ISTANBUL - IZMIR
Pensione completa. La mattina visita della Chiesa, ora Museo, di Santa Sofia, successivamente partenza per Izmir attraverso il Ponte Osman Gazi sul Mar di Marmara, il quarto più lungo del mondo. Pranzo lungo il percorso e proseguimento per I˙zmir. Arrivo, sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.

4° Giorno
IZMIR - EFESO - PAMUKKALE (DENIZLI)
Pensione completa. La mattina partenza per Efeso. Ai piedi di una collina c’è tutta l’antica città di Efeso. L’Odeon, piccolo teatro; la via dei Cureti con i suoi templi e statue; la Biblioteca di Celso, del II. sec d.C., una delle più famose del mondo antico; la Via del Marmo con a fianco l’Agorà; la via Arcadiana che portava al porto; il magnifico Teatro con una capienza di 25 mila posti. Dopo la visita del sito archeologico di Efeso, sosta ad un emporio di pellame. Partenza per Pamukkale. Visita di Pamukkale con le sue cascate pietrificate e dell’antica città di Hierapolis. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

5° Giorno
PAMUKKALE - KONYA - CAPPADOCIA
Pensione completa. La mattina partenza per la Cappadocia via Konya. A Konya visita del mausoleo di Mevlana e del monastero, noto come quello dei Dervisci rotanti, con la caratteristica cupola a maioliche azzurre. Proseguimento per la Cappadocia, con breve sosta lungo il percorso al Caravanserraglio. Arrivo in Cappadocia in serata. Cena e pernottamento.

6° Giorno
CAPPADOCIA
Pensione completa. La mattina presto possibilità di partecipare facoltativamente ad un giro in Mongolfiera sulle valli della Cappadocia (vedi nota pag 15). Intera giornata dedicata alla visita di questa regione. Il museo all’aperto di Göreme con le chiese rupestri ricche di affreschi, Uçhisar, la valle di Avcilar, Pasabag (camini delle fate), la citta sotterranea di Ozkonak o Kaymakli. Visita ad un laboratorio per la lavorazione e vendita di pietre dure, oro e argento. Sosta ad una cooperativa locale per l’esposizione della produzione dei famosi tappeti turchi. Rientro in albergo, cena e pernottamento. Possibilità di assistere facoltativamente ad una serata turca dopo cena in un locale caratteristico in Cappadocia.

7° Giorno
CAPPADOCIA - ANKARA - PENDIK (ISTANBUL)
Pensione completa. In mattinata partenza per Ankara via Lago salato. All’arrivo visita del Museo delle civiltà Anatoliche. Al termine delle visite proseguimento per Pendik e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

8° Giorno
PENDIK - ISTANBUL – Bari o Napoli
Prima colazione e trasferimento all’aeroporto di Istanbul per partenza con voli di linea. Arrivo e fine dei nostri servizi.