COLUMBIA TURISMO / Partenze dalla Sicilia /Russia
Anello d'Argento


Accompagnatore
in partenza dall’Italia
al raggiungimento
del minimo dei partecipanti


1° Giorno
palermo o catania - San Pietroburgo -novgorod
Partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo a San Pietroburgo, disbrigo delle formalità doganali e partenza petabella prezzir Novogord. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° Giorno
Novgorod
Pensione completa. Giornata dedicata alla visita di Novgorod, fu un importante centro spirituale e uno dei più importanti centri commerciali nella via dai Variaghi ai Greci. La politica, la libertà spirituale e l’autonomia territoriale, vi favorirono lo sviluppo di una cultura e di un’arte che raggiunsero livelli altissimi e di cui sono rimasti esempi significativi: il Cremlino. il più antico della Russia, la Cattedrale di Santa Sofia perfetta nelle proporzioni, la cattedrale di San Nicola, (1113), la chiesa del Salvatore di Neredica, la chiesa dell’Annunciazione, della Trasfigurazione del Salvatore, i templi della Natività e di Teodoro Stratilate sul ruscello. Visita al Museo delle Icone.

3° Giorno
Novgorod - Pskov
Prima colazione. Partenza per Pskov. Arrivo e pranzo. Nel pomeriggio visita della città, famosa per le sue numerose chiese: la chiesa di San Cosma e Damiano, la chiesa dell’Epifania, fra i templi più grandi dell’antica Pskov, il celebre monastero Mirozkij, esso sorge nel punto in cui il torrente Mirozka si getta nel fiume Velikaja e fu il centro della cultura cittadina. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

4° Giorno
Pskov
Prima colazione. Escursione al monastero Pskovo-Pečerskij Uspenskij o monastero della Dormizione delle grotte. Il monastero fu fondato nella metà del XV secolo da un eremita che voleva vivere la vita ascetica nelle caverne.Fu uno dei pochi monasteri maschili rimasti sempre attivi anche durante l’epoca sovietica. Pranzo e rientro a Pskov. Proseguimento della visita con il Cremlino dalle torri cilindriche, incoronato dalla bianca mole della Cattedrale della Trinità. Cena e pernottamento in hotel.

5° Giorno
Pskov - San Pietroburgo
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per San Pietroburgo. Arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita panoramica della città. Cena e pernottamento.

6° Giorno
San Pietroburgo
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Hermitage (ingresso incluso) uno dei più grandi al mondo, le collezioni esposte comprendono oltre 2.700.000 pezzi. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita dell’esposizione dedicata agli Impressionisti e post Impressionisti presso il Palazzo dello Stato Maggiore (ingresso incluso) e visita alla Fortezza di San Pietro e Paolo. Cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno
San Pietroburgo
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata all’escursione alla residenza di Puskin (ingresso incluso parco e palazzo). Pranzo in ristorante. Pomeriggio proseguimento della visita della città e visita alla chiesa di S.Nicola, soprannominata Chiesa del Marinaio (San Nicola è il patrono dei marinai), che custodisce numerose icone del XVIII secolo e una splendida iconostasi di legno. Cena e pernottamento in hotel.

8° Giorno
San Pietroburgo - palermo o catania
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto per la partenza con voli di linea (non diretti). per l’Italia. Arrivo e fine dei nostri servizi.